top of page

STORIA DI O A IBIZA ...

Questa pagina appena creata è dedicata alle piccole storie subacquee di Ibiza dove ho totalizzato più di 4000 immersioni subacquee... Troverai qui i migliori siti dell'isola serviti dai diving club locali così come per gli avventurieri allergici alle strutture professionali, siti non accessibili, alcuni quasi vergini... ma per la maggior parte profondi.

Comincio oggi con la storia della barca a vela fantasma, altre verranno subito dopo...

Forse un giorno ne farò un libro.

Grazie a Claude Lapeyre, anche se non l'ha fatto apposta, per avermi fatto venire voglia di scrivere ancora...

Buona lettura.

Luglio 1992, sono le sette di sera, un JOKER di 13 metri si sta dirigendo pacificamente verso il porto di Ibiza. Le sue vele sono gonfiate dalla brezza calda che regna a fine pomeriggio. Stanco, sognante da una lunga giornata al sole su una delle spiagge di Formentera, il capitano della barca non si è accorto che si stava dirigendo dritto verso la barriera corallina della pinna di squalo, situata a nord dell'isola di Espardell.

È troppo tardi quando all'improvviso il terribile strappo dello scafo contro la roccia aguzza  riporta il diportista alla realtà. In un'ultima manovra cerca disperatamente di riportarlo al porto di Ibiza... Ma è troppo tardi, il destino della sua barca è già stato scritto... A metà strada tra l'isola di Espardell e il centro storico, proprio di fronte alla platja d'En Bossa, la nave oscura. L'equipaggio ha appena il tempo di salire sul gommone...

Siamo nel febbraio 2000, l'acqua stamattina è fresca, appena 12 gradi, ma il sole e la superficie piatta del grande azzurro ci fanno già pensare all'estate. La barca a vela fantasma si trova proprio nel mezzo dell'autostrada Formentera-Ibiza. Così soprannominiamo la rotta marittima che collega le due isole perché in estate, motoscafi e barche di ogni tipo fanno la spola a tutta velocità, rendendo pericolosa qualsiasi immersione sul relitto durante il periodo estivo. ..

Occorre quindi pazientare e attendere la bassa stagione per esplorare questa mistica barca a vela che poggia perfettamente su un fondale di 48 metri, come se stesse ancora navigando.

Partenza dal porto di Botafoch alle 9:00, la barca scivola sull'acqua e arriviamo velocemente sul posto grazie ai 150 cavalli V6 che equipaggiano il nostro Zeppelin di 6,5 metri… Respiriamo a pieni sorsi quest'aria dolce che frusta i nostri facce… piede  ! Siamo in cinque stamattina ad avere il privilegio di immergerci sulla barca a vela fantasma, Christophe, Elisabeth, Fulvio, Camilla ed io. Dopo alcune regolazioni al GPS e ai punti di riferimento, abbiamo scoperto una grande massa sull'ecoscandaglio ... Strano, normalmente il relitto non lascia questo segno imponente sull'ecoscandaglio,  siamo perplessi. Insomma, non ci pensiamo più  : lanciamo l'ancora di salvezza, il cadavere raggiunge velocemente il fondo, boa in posizione, tutto è perfetto.

Facciamo 2 gruppi, come al solito Camilla ed io ci immergiamo insieme, dopo aver controllato la nostra attrezzatura dal nostro rispettivo partner, ci tuffiamo.

Guardo la mia scatola, va tutto bene, scambiamo il tradizionale “ok” con Camilla, poi ci avviciniamo alla discesa.

Arrivati a 20 metri di profondità ci imbattiamo in una palla enorme, sì una palla, non un banco di pesci, ma una palla enorme di sugarello!! Semplicemente fantastico !! Svelato il mistero della massa rilevata dall'ecoscandaglio  !....ma non la barca a vela  ! Non lo vediamo! Mentre la visibilità a Ibiza è sempre minima di 20 metri con condizioni meteorologiche così buone! Ci avviciniamo e ci ritroviamo letteralmente risucchiati da questo vortice, da questo assembramento di pesci  che abitano intorno a noi!!

Guardo il mio computer, siamo a 35 metri di distanza, stiamo ancora scendendo… 42 metri… e poi all'improvviso appare lui… alzo lo sguardo… Lui è lì, tutte le vele spiegate  ! Strappato e bucato come la Perla Nera nel film Pirati dei Caraibi. Una leggera corrente che si diverte a gonfiarli, dando davvero l'impressione che la barca a vela si stia ancora dirigendo verso Ibiza città, ma prendendo la strada verso il basso... Ci scambiamo uno sguardo, siamo confusi da tanta vita, ora sappiamo perché il JOKER è soprannominato la barca a vela fantasma. L'ombra che si staglia dal blu lascia un'atmosfera di mistero in bilico, la barca naviga sul fondo portando con sé questa oasi di vita. Qui i gabbiani sono i pesci... Il momento è magico. Il relitto sembra protetto in un bozzolo di pesce, anzi una palla di Natale  ! Ma lì i fiocchi di neve sono migliaia di piccole stelle cadenti  !

Il relitto è ben cementato anche se è rimasto sott'acqua solo da poco più di 7 anni! Il suo albero arriva fino a 25 metri, e di solito è il nostro punto di riferimento in discesa. A dire il vero ci arriviamo oggi e non sappiamo proprio da dove cominciare perché ogni angolo sembra attirare la nostra curiosità. Ecco, un cappone enorme, là un grongo… Mi metto in ginocchio sul fondo, a 5 metri da prua, iniziando una serie di foto d'atmosfera dove Camilla si diverte a suonare la modella tra la moltitudine di pesci. Mentre aggiravamo il relitto, ci siamo trovati faccia a faccia con due enormi Saint-Pierre di vedetta... o in piena digestione perché secondo me non avrebbero dovuto aspettare che colpissimo il sugarello. Bisogna stare attenti, perché a quasi 50 metri di profondità l'immersione è breve! Mi muovo verso poppa, guardo il mio manometro, 150 bar… niente da dire, in compenso il computer indica già 6 minuti a 3 metri di decompressione. Quando indica un plateau di 3 minuti a 6 metri sarà ora di tornare al sole perché è fuori discussione  per fare più di 45 minuti di livelli! Immortulo un grosso cappone, guardo verso il fondo fangoso, immagino l'impronta di un grandissimo vivo sepolto, più avanti il mio sguardo è attratto da un banco di triglie marmorizzate e rosse… Ed ecco, Camilla mi segnala che 'noi dobbiamo risalire, i 15 minuti in fondo sono passati troppo in fretta... Attraverso questa nuvola squamosa riprendiamo la via del ritorno lungo l'albero prima di unirci all'ancora di salvezza dove troviamo Christophe, Elisabeth e Fulvio.

Ci districhiamo meglio che possiamo da questo vortice luminoso e lo guardiamo allontanarsi portando in lontananza la barca a vela... Oppure siamo noi che risorgiamo  ? Il dubbio mi prende... non ho sofferto di narcosi da azoto durante questa immersione eppure dubitavo. Ho dubitato per qualche secondo che mi è sembrato un'eternità, sono io che mi allontano dalla barca a vela o lui che si allontana da me...

Al pianerottolo, con un semplice sguardo ci scambiamo le nostre impressioni... Nonostante il freddo, i nostri pensieri sono ancora sotto.

Come può un semplice e ordinario relitto di una barca a vela lunga 13 metri rivelare tanto mistero?... Qual è il suo segreto?... Probabilmente nessuno lo sarà mai.

Tornato in barca, ho solo un'ossessione  : tuffatevi il prima possibile, giusto per conoscere meglio questa incredibile barca a vela.

Rimango semplicemente stupito (così come i miei compagni di immersione) da tutte queste eccezionali immagini che si agitano nei miei pensieri, personalmente non ho mai più visto, né su questo relitto, né su un altro sito di immersione una tale concentrazione di sugarelli.

Per la cronaca, pescando questo pesce che qui sull'isola si chiama"  sorell  Per salvare la gente di Ibiza dalla fame durante la guerra civile spagnola. Molto comune nelle acque pituse, assomiglia ad una sardina incrociata con uno sgombro ed è caratterizzato da una linea longitudinale sul corpo formata da chiazze squamose.

Oggi posso dire che questo pesce mi ha fatto sognare come un branco di mante alle Maldive.  !

Epilogo:

Questa storia che vi racconto oggi è in realtà la mia seconda immersione sul relitto. Ho dovuto aspettare fino al 2002 per tuffarmi una terza volta  sopra. Purtroppo il destino e gli sfortunati eventi della mia vita nel 2003 non mi hanno permesso di tornare da allora.

Tuttavia, ho notato in un recente video che è il momento di iniziare  opera sua... Lo scafo è inclinato a sinistra e comincia a insabbiarsi mentre le vele mi sembrano praticamente scomparse  !! Che peccato  !! Ma ehi, così è la natura.

Spero di poterci tuffare presto sapendo bene che sicuramente non farei mai un'altra immersione così incredibile come questa.

Un'altra disgrazia, le diapositive fatte da questa immersione sono perse per sempre. Ho dovuto prendere in prestito le seguenti foto (datate 9 ottobre 2012) per illustrare la mia storia al VELLMARI diving club di Ibiza, che è per quanto ne so l'unico club che oggi può offrire immersioni su questo relitto, .. consiglio agli amatori.

La barca a vela fantasma

Le voilier fantôme

La città dei barracouda

La cité des barracoudas

Sono quasi le 11 del mattino di questa bella giornata dell'11 settembre 2001, nella totale incoscienza degli eventi che si svolgono dall'altra parte dell'Atlantico. Siamo in vacanza io e Camilla a Ibiza perché ho sospeso la mia carriera di istruttore subacqueo professionista nel novembre 2000.  Dal febbraio 2001, viviamo a Belfast, nell'Irlanda del Nord, dove Camilla lavora come anestesista. Dalla nostra unione è nata Amaya Jade il 1 marzo 2001, giorni del Festival delle Baleari  ! È Elisabeth che la tiene con il figlio Victor presso il diving center H2O, di cui è comproprietaria insieme al compagno Christophe.

Lo ZEPPELIN scivola lentamente mentre si avvicina al sito del sito della città di barracoudas. Il mare è unto e non siamo gli unici ad aver avuto l'idea di venire a fare immersioni qui oggi: la grande chiatta in alluminio del club IBIZA-DIVING è già ormeggiata. Per fortuna i suoi subacquei iniziano a rientrare dall'immersione, questo eviterà di avere troppe persone sott'acqua contemporaneamente con il rischio di rimuovere la scuola di barracouda dalle strutture. Ho anche lavorato per loro dal 1995 al 1998, prima di tornare nel 2000 per supervisionarli. Ci scambiamo un segno amichevole. Ah  ! Il mio Sébastien e il mio Angel, mi fa piacere vederli anche io… Abilmente Christophe manovra con grande precisione. Ho lavorato anche con lui ed Elisabeth dal 1999 ai primi del 2000 e non abbiamo bisogno di parlare, con un solo sguardo sa che sono pronto per entrare in acqua, perché devo ormeggiare la barca alla struttura, 14 metri sotto.

La città di barracoudas si trova a soli 200 metri dalla costa occidentale dell'isolotto di Espardell, a sua volta situato nel mezzo della riserva naturale di Las Salinas, classificata  al patrimonio  UNESCO.

Per scoprire questa meraviglia è quindi necessario immergersi con uno dei rari diving center che hanno un'autorizzazione speciale per accedervi.

Mi rivolgo a Ibiza, lo spettacolo è  incredibile, la visibilità atmosferica di oggi permette di vedere Es Vedra, che si staglia all'orizzonte a ovest come una sentinella, e l'intera costa orientale di Ibiza poiché possiamo vedere l'isola di Tagomago in lontananza.

Il mio sguardo è di nuovo sulla superficie dove possiamo vedere chiaramente la sagoma gigante della piattaforma Espardell, una delle sette meraviglie sottomarine delle Isole Pytius, che chiamo la città dei barracouda. Questa città sommersa è infatti un relitto unico al mondo, il che la rende una delle immersioni più popolari di Ibiza. E per una buona ragione, dal momento che era un prototipo di un allevamento galleggiante di acquacoltura per l'allevamento di orate, chiamato La Mariana. È stata installata qui nel 1994 dopo essere stata rimorchiata dalla terraferma  ! Così tanti soldi investiti in questo progetto per non molto alla fine... tranne che per noi subacquei.

Di dimensioni gigantesche e di forma esagonale, l'ingegnere (che non doveva conoscere la rabbia del nostro mare).  progettò una piattaforma rigida, galleggiante grazie a enormi pilastri riempiti d'aria per mezzo di pompe.

In breve, il primo grande temporale invernale danneggiò la struttura... Di fronte a preoccupazioni combinate con la manutenzione e la redditività dell'operazione, quest'ultima fu rapidamente abbandonata e infine affondò nel 1997. Giaceva tra i 14 e i 33 metri di profondità, la parte superiore struttura che si è attorcigliata prima di poggiare sul fondo, lato nord-est. L'altro lato della struttura rimane inclinato verso la superficie, mantenuto nell'azzurro grazie a 2 lesene accoppiate. Considerate le enormi dimensioni di questo relitto, sono necessarie 3 immersioni per aggirarlo. La maggior parte dei pestelli che hanno sostenuto  le strutture sono erette verticalmente, culminando a una profondità di meno di 20 metri e conferendo a questa immersione originale l'aspetto di un'antica città sommersa per alcuni, o di un paesaggio fantascientifico per altri, per il piacere dei fotografi  ! Inoltre, La Mariana è infestata da una mostruosa scuola di barracouda! Da qui il nome che gli ho dato...

Oltre ai barracouda, questa enorme struttura ospita una fauna incredibilmente ricca e variegata come branchi di ricciole, saupe, ma anche cernie, mostelle, capponi, apogoni, murene, gronghi, aragoste, grosse cicale di mare, dromi, ecc. ... .chi sarà lì ad accoglierti non appena entrerai in acqua.

Spruzzi!!! Ho appena inclinato, l'estremità nella mano destra, compensiamo con l'altra e ruoto verso uno dei tanti anelli verso la sommità della struttura, proprio quelli che tenevano piene di pesci le non reti da imbrocco. ...   Passo la fine attraverso l'anello inossidabile è lì che sento una presenza  : Mi giro leggermente e mi trovo faccia a faccia con una bellissima ricciola (erroneamente chiamata lich da molti subacquei  !) di almeno 6 kg che mi guarda  ! Ma il fatto di aver incontrato il mio sguardo non lo ha avuto più... in meno di un secondo la pinna dorsale è eretta e la bellezza si è voltata  per unire 6 di questi congeneri rimasti a distanza  !

Torno in superficie e passo la fine a Christophe mentre esplode  : "  ricciole e bellezze  !  »Rivolgendosi a me in catalano a Pepe e Jose-Maria«  silvis io grasso  !  »Poi per finire con Camilla  : "  Amber jack e quelli grandi  !  "

Mi porge presto anche la scatola, guardo sott'acqua mentre si attrezzano… non li vedo più”  mia bella  "  ! Dannazione  ! Tutte queste piccole persone entrano in acqua, come al solito Camilla è la mia compagna mentre Christophe si tuffa con Pepe e Jose-Maria.

Durante questo tempo tutti i subacquei di IBIZA-DIVING sono risaliti a bordo e il pilota Toni ha acceso i motori.

Ci immergiamo subito in direzione della parte alta del relitto, poi arrivati sulla sua cengia... il salto dell'angelo  ! Mi diverto tanto più che i barracouda sono sempre fedeli alla posizione in mezzo alle sovrastrutture e si allontanano al nostro passaggio, formando un vortice di cui occupiamo l'occhio. Le ricciole sono scomparse ma i barracouda ci offrono uno spettacolo bellissimo  ! Mi vengono subito in mente le impressionanti immagini dell'ultima immersione fatta sulla Mariana a luglio  : Il corteggiamento dei barracouda, dove vediamo le grandi femmine accelerare verticalmente verso la superficie, inseguite da diversi maschi... Un balletto incredibile... e un raro momento in immersione.

Oggi la fotografia d'ambiente con il 14mm...  Scatto delle belle foto con le colonne e gli spets (così si chiama proprio il barracouda mediterraneo, che non ha niente a che vedere con il grosso barracouda tropicale). Noi  andiamo alle strutture a terra della zona sud-ovest, lì dove normalmente si nasconde un enorme grongo lungo più di 2 metri. Cerchiamo i raggi dei fari... niente, lui non c'è. D'altra parte, enormi capponi riposano a terra e una bella mostella i cui barbigli hanno tradito la presenza si rifugia al fondo delle strutture dietro una nuvola di apogoni. Qui, a lato, stanno litigando con 2 piccoli granchi ragno impacchettati nei loro abiti mimetici di alghe. Bisogna stare molto attenti perché il fondo è fangoso e il minimo gesto maldestro può distruggere qualsiasi colpo. Abbiamo appena trascorso 6 minuti a 33 metri senza successo per trovare il grongo. Decidiamo di salire di 25 metri per goderci più a lungo l'immersione. Mentre ci dirigiamo verso i gemelli (così chiamo i due pilastri centrali della struttura), ci imbattiamo nella squadra di Christophe, che simpatizza con la nostra Jojo la cernia che salutiamo di sfuggita. È una bella cernia di circa 10 chili che è sfuggita al bracconaggio fino ad oggi... per quanto tempo, non lo so. Ci dirigiamo quindi verso la vetta dei gemelli dove un varco formato con la piattaforma ospita ancora dei bellissimi dromi crabs (o granchi dalle chele rosa). Veniamo prima accolti da una bellissima murena, dietro di essa ci sono i granchi che corteggiano la galathea. Mi sposto un po' in mare aperto per riprendere due belle fotografie d'atmosfera con Camilla sullo sfondo di barracouda e colonne romane… Saliamo 20 metri, un enorme cantore nero ci accompagna per qualche istante, siamo esattamente sulle vette del le montagne i moli rimasero verticali in mare aperto. Ci sediamo sopra per un minuto, con i palmi in aria, per avere una visione d'insieme... Una chicca.

Continuiamo la nostra salita, fermandoci 17 metri sotto l'area della struttura sventrata nella parte sud-orientale. Do la mia cassetta a Camilla e mi avventuro dentro alla ricerca di grosse cicale… Niente, non ci sono, decisamente, niente fortuna oggi  !

Esco e raggiungiamo la parte alta a 14 metri in contemporanea alla squadra di Christophe. Mentre Camilla gioca con le ghirlande raschiando le alghe, io cammino verso il mio jolly, una sorta di tubo di 20 centimetri di diametro che attraversa tutta la struttura. Bingo  ! C'è uno  ! È davvero enorme... questa è la cicala. Saluto con orgoglio Camilla e Christophe di unirsi a me per ammirare la mia scoperta. Ma presto, è ora di smettere di immergersi perché Jose-Maria mostra 50 barre.

Ed ora riappaiono le nostre ricciole, le osserviamo da 6 metri, passano e ripassano 3 volte, provocandoci sfregandosi contro la piattaforma.

Dopo circa quindici minuti di sbarco torniamo in barca, Jose-Maria ha solo 10 battute rimaste… Uff  ! Non sarà un fannullone al bancone  !

Mi sono immerso ben più di 100 volte sulla Mariana durante le mie quindici stagioni come istruttore. Ma ricordo perfettamente questa immersione nei minimi dettagli mentre non era la più straordinaria fatta in questo luogo.

Mi ha colpito perché al ritorno Elisabeth ci aspettava al club per darci questa terribile notizia: il cielo era appena caduto sulle nostre teste a New York.